Epidemiologia

Incidenza
A livello mondiale i tassi di incidenza cambiano notevolmente in base alle aree geografiche. Si può passare da tassi del 29,4% per le donne e 37,7% per gli uomini in Australia e Nuova Zelanda, a tassi molto bassi circa l’1,5 % per entrambi i sessi nell’Africa centrale.In alcune aree dell’Africa meridionale si riscontrano livelli di incidenza più elevati (5% circa) dovuti alla presenza in queste zone di popolazioni di origine europea.
In generale, l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC)ha stimato che ogni anno vi siano 160.000 nuove diagnosi di melanoma della pelle e di queste 62.000 avvengono nei paesi europei.

Sopravvivenza

Il melanoma maligno ha mostrato nel corso degli anni un costante miglioramento della sopravvivenza. La conferma a ciò si ha dai dati dello studio dell’AIRTUM, che indicano la sopravvivenza a 5 anni per i casi diagnosticati nei primi anni 2000 intorno all’87%.





Per quanto riguarda i fattori prognostici, lo studio di Balch5 ha cercato  di fare chiarezza sul loro ruolo nelle varie sottocategorie dello stadio TNM, indicando quelli con effetto prognostico nell’ambito del T (spessore e ulcerazione in generale, livello di Clark nelle forme con spessore <1 mm), dell’ N (numero di linfonodi metastatici, evidenza clinica delle metastasi linfonodali e ancora ulcerazione della lesione primaria) e infine dell’M (le metastasi viscerali sono associate ad una prognosi peggiore rispetto a quelle non viscerali).

Mortalità
Ogni anno  nel mondo circa 41.000 soggetti muoiono a causa del melanoma maligno. Per molti anni la mortalità di questo tumore della pelle ha avuto un trend in crescita, in parallelo alla crescita dell’incidenza, ma a partire dalla metà degli anni ’90 è stata osservata una flessione del tasso di mortalità, in particolare tra i soggetti giovani (20-44 anni), mentre la mortalità dei soggetti di 45-64 anni è rimasta invariata.

Prevalenza
Con il termine di casi prevalenti si indicano quei soggetti che hanno una anamnesi positiva per la malattia in studio. Affinché il numero di casi prevalenti si accumuli nella popolazione, è necessario non solo che vi siano molti nuovi casi, ma anche che una quota rilevante di questi sopravviva nel tempo.
La prevalenza del melanoma è in crescita progressiva e ciò è dovuto al fatto che si ha un aumento combinato dell’incidenza e della sopravvivenza stessa.

Questo trend comporta un carico di follow-up clinico crescente, che deve considerare anche il rischio di nuove forme tumorali nei pazienti con melanoma della pelle, che potranno essere nuove e indipendenti localizzazioni cutanee di melanoma, altri tumori della pelle, oppure tumori di altra natura.
 
Il Melanoma

 


 

Risorse

 

 

 

 

 

 


 

 
Copyright © 2010 - Il Melanoma - Diagnosi precoce e chirurgia per una corretta terapia