Istotipi di Melanoma
Secondo la classificazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) si distinguono quattro principali tipi di melanoma della pelle:lentigo maligna melanoma, melanoma a diffusione superficiale, melanoma nodulare e melanoma lentigginoso acrale.
La lentigo maligna melanoma rappresenta dal 5 al 10 % dei casi di tutti i melanomi cutanei. E’ limitata alle sedi fotoesposte, e di fatto correlata ad un’esposizione solare continua. Le sedi preferenziali sono il collo e il volto.
Si sviluppa come una chiazza asimmetrica, variamente pigmentata, dal marrone al nero, con aree di ipopigmentazione.
Non presenta nessun sintomo ed evolve lentamente e irregolarmente per anni sino a raggiungere diversi centimetri di diametro.
Lentigo maligna melanoma
Il melanoma a diffusione superficiale è il più comune (65 % circa dei melanomi).
Insorge in IV e V decade su cute fotoesposta associata ad esposizione solare intensa ma intermittente.
Melanoma a diffusione superficiale
Ci sono quattro fattori di rischio associati a questo tipo di melanoma della pelle: presenza di nevi atipici e congeniti, storia familiare di melanoma maligno, cute chiara e eccessiva esposizione alle radiazioni solari durante l’infanzia.
I sintomi sono una lesione sottile, superficiale, con margini ben circoscritti ma irregolari.
Il colore è variegato e disomogeneo.
Col passare del tempo questo tumore della pelle diventa palpabile e può arrivare ad un diametro di 25 mm con possibili aree nodulari. A questo livello la prognosi è scarsa.
Può verificarsi il fenomeno della regressione che consiste in un’area depigmentata di colorito bianco-grigiastro.
Il melanoma nodulare ha una frequenza del 10-15% ed è caratterizzato dalla comparsa di un nodulo che ha una rapida evoluzione (6-18 mesi). Più frequente negli uomini in V-VI decade, questo tumore della pelle può interessare tutti i distretti cutanei. Può essere ulcerato o crostoso, ricoperto da una superficie verrucosa. Esiste anche nella variante amelanotica.
Melanoma nodulare
Il melanoma lentigginoso acrale è il più raro. Compare solitamente alle estremità degli arti, come una macula variamente pigmentata a bordi irregolari e aumenta di dimensioni nel tempo.
Un tipo particolare di melanoma lentigginoso acrale è quello subungueale [6].
Melanoma lentigginoso acrale |